• 3 Aprile 2025

Epistème News

Rivista di comunicazione scientifica e medicina integrata

F.R.A.M.S.

DiACR

Le 5 dimensioni del benessere nella wellness economy, nel turismo e nella vita.

benessere wellness economy turismo

Paola Rizzitelli

presenta il libro:

F.R.A.M.S.
Le 5 dimensioni del benessere nella wellness economy, nel turismo
e nella vita.

Dialoga con l’autrice il dott. Natale Petti.
Giovedi 3 aprile 2025 ore 18.30 -20.00
presso la Libreria Roma,
Piazza Aldo Moro 13 – Bari

Un evento dedicato al benessere integrato e alla wellness economy

Negli ultimi anni, il concetto di benessere è diventato centrale nel dibattito pubblico e scientifico. Oggi più che mai si avverte l’urgenza di ridefinirlo, valorizzarlo in chiave scientifica e inserirlo in un contesto globale, che tenga conto sia delle esigenze individuali sia delle dinamiche economiche e sociali.
Il libro di Paola Rizzitelli propone una visione sistemica e olistica del benessere attraverso il modello F.R.A.M.S., acronimo delle cinque dimensioni fondamentali:

  • Fisica
  • Relazionale
  • Ambientale
  • Mentale
  • Spirituale

Queste dimensioni non solo definiscono un nuovo paradigma del vivere bene, ma costituiscono anche un framework strategico per la qualità della vita, applicabile in ambiti come la salute, il turismo e le politiche di sviluppo sostenibile.
Durante l’incontro verranno approfonditi temi chiave come:

  • Come riconoscere e compiere scelte consapevoli di benessere
  • Il legame tra benessere individuale e sostenibilità globale
  • La trasformazione della wellness economy in chiave etica e sistemica
  • Il ruolo del turismo come esperienza trasformativa e generatrice di valore

L’autrice ci aiuta a rispondere a questi quesiti, da un lato stimolando un approccio critico verso modelli culturali ed economici dominanti, non più compatibili con il nuovo approccio al wellness, dall’altro suggerendo una forma mentis olistica, sistemica e biotica. Il presupposto è la conoscenza del benessere nelle sue specificità fisico, relazionale, ambientale, mentale e spirituale, che, solo nel loro equilibrio “dinamico”, conducono ad una buona vita.

📚 Un’occasione per scoprire un approccio scientifico, evolutivo e multidimensionale al concetto di benessere.


Paola Rizzitelli
Dopo una formazione prevalentemente umanistica e giuridica fa esperienza in ambito forense, nella gestione del personale e nelle relazioni istituzionali, in campo sanitario ed estetico. Dal 2012 si occupa di comunicazione e marketing appassionandosi alla tematica del benessere inteso come stile di vita. Da allora studi e approfondimenti cercando un nuovo modello di wellness olistico, bioetico, sistemico. Consulente nel campo della wellness economy, formatrice, Tedx speaker, relatrice in seminari e convegni. Autrice dei libri Il Marketing del benessere. Il cambiamento necessario per una nuova economia e Il Turismo Evoluto ed Evoluti. Strategie per co-creare benessere collettivo attraverso l’esperienza.

Natale Petti
Psicologo clinico e Naturopata Evolutivo è direttore di Scuole Aron e Fondatore della BioPsicoQuantistica, presidente del comitato tecnico scientifico della “Jean Monnet” Bruxelles – Belgio. Ha conseguito Master in PNEI presso l’Università di Medicina dell’Aquila, Neuropsicologia e Fisiologia del Comportamento e Ipnosi Clinica ed è autore delle pubblicazioni:
Introduzione alla BioPsicoQuantistica, 2010, Ed. Ottimilibri;
Equilibrio, consapevolezza, evoluzione, 2019, Ed. Gagliano





Libreria Roma
Piazza Aldo Moro, 13, Bari BA +39 080 521 1274