Strategie biomediche per vivere meglio e più a lungo
Dopo il successo di Il cervello anarchico, il professor Soresi torna in libreria con Il segreto dei mitocondri uno studio rivoluzionario, che indica una strada verso la salute e la longevità per tutti.
Presentazioni
Giovedi, 12 dicembre 2024
ore 18.30
Teatro Pime
via Mose’ Bianchi 94 – Milano
tavola rotonda
Il libro
Quattro miliardi di anni fa, due popolazioni di batteri procarioti, gli archei e i mitocondri, vivevano sulla Terra. A un certo punto, il mitocondrio entrò in simbiosi con l’archeo, dando origine alla cellula eucariota e quindi alla vita sulla Terra. I mitocondri sono alla base dell’esistenza, la scintilla da cui scaturisce il processo evolutivo, il punto di partenza della nostra storia evolutiva. I mitocondri sono fondamentali per la nostra esistenza e per la nostra salute.
Enzo Soresi, pneumologo e studioso di neuroscienze, insieme al divulgatore Pierangelo Garzia, esplora le implicazioni dei danni mitocondriali nella nostra salute, dai rischi degli antibiotici agli effetti a lungo termine del Covid-19. Soresi, grazie anche ai suoi recenti studi sui floxati, fornisce strumenti per riconoscere i segnali dello stress mitocondriale e insegnarci come prenderci cura di questi “organelli energetici”, fondamentali per mantenerci in salute a lungo. La comprensione e la cura dei mitocondri sono tra i metodi più importanti per garantire un benessere duraturo e migliorare la qualità della vita.
Il segreto dei mitocondri
Enzo Soresi
con Pierangelo Garzia
UTET – 19,00 euro